da DOZ » 15/10/2014, 07:43
Continui a dare schemi ed indicazioni, su un canale aperto all'ingresso ed aperto al termine.
Che se così fosse, ci sta con quello che dici.
Ma un motore, (con valvole aspirazione aperte ... meglio precisare, visto che non si è capito dai messaggi) è un canale aperto all'ingresso (immissione da ingresso e seguente airbox che placa le turbolenze) e, CHIUSO alla fine (fino a farfalla se acceleratore a zero o ... fino a pistone nel cilindro con farfalla aperta).
.... come una bombola
.... come il serbatoio di un compressore
e qui, in un volume chiuso, entra in gioco il fattore pressione, dato dalla "legge dei gas compressi" di Boyle,
non da quella di Bernoullli, e in caso di restringimenti sez. parzialmente, da Venturi.
Esempio pratico:
se metto un bombola da sub, attaccata ad un compressore ...
faccio girare il compressore a 1000 rpm ----> ovvero mando una "portata" d'aria alla "velocità" di transito TRAMITE TUBO FLESSIBILE da bocchetta uscita compress., in un circuito chiuso (bombola) ----> aumenta la pressione nel volume serbatoio (bombola).
Se ora faccio girare al doppio il compressore ---> 2000 rpm ----> l'aria alla bocchetta avrà di maggior portata, perchè aumenta la velocità (P= Vx x Sez -- dove P è portata - Vx è la velocità media in sezione - Sez è la sezione condotto)
Le sezioni sono identiche nei 2 casi - Quindi variando solo la velocità del GAS aumento la portata (aumenta solo Vx; Sez identica).
Ma la pressione nel serbatoio chiuso (non nel canale aperto) ... che fa, ora che sto mandando il doppio di portata .... AUMENTA si o no?
E nel caso di una moto .... se al posto del compressore (sopra citato), ci fosse l'energia cinetica del gas, data dalla velocità del mezzo
che spinge aria nel tubo ...... (prima a teorici 1000 poi a teorici 2000)
non avremmo quindi aumenti di portata del GAS, su variazione velocità (anche qui, varia solo Vx) e quindi ............................
aumenti di PRESSIONE nel serbatoio CHIUSO (costituito dal VOLUME che è l'area che termina con il pistone nel cilindro, con valvole aspiraz. aperte)?
Si o no?
Domenico ...
Gilera
Evo