Allora ,cerchiamo di fare ordine.....
Il gp originale ,ripeto ORIGINALE , è più potente del t-max ORIGINALE,quindi è più veloce sia di velocità massima sia in accelerazione e se qulcuno dice il contrario o è in malafede oppure è uno sprovveduto.
Parlando di sfide in cui l'elemento pilota è determinante invece ....bè allora cambia tutto ,perchè se a guidare il Gp ci sono io ,potete anche prendervi la coppa senza nemmeno partecipare perchè vincereste sicuramente.
Mi spiego meglio, là dove le capacità di guida sono di importanza fonadmentale può capitare che il Gap meccanico sia colmato dalla bravura del pilota ....,ma in questo caso ,tale prova è assai poco indicativa del valore del mezzo.
Poi ,.....perchè c'è un altro poi ...non sottovalutiamo il fattore campo,perchè se la volata la facciamo al mugello o sulle strade di casa mia ,ovvero dove sono anni che provo avanti e indietro ,magari qualche cosa posso fare ,ma se invece devo battermi sul campo avversario ,magari una strada mai vista ,è già un risultato ottimo se non mi sdraio dopo 2 curve.
Siamo sempre alle solite ,i paragoni sono difficili da fare ,se vogliamo obbiettività bisogna mettere mezzi e piloti in condizione di obbiettività.
Io al mugello ,a monza e in altre piste a me congeniali con soli 250 cv, alle volte mi metto dietro qualche ferrari 430 e qualche porsche gt3....ma se andassi raccontando che la mia auto è migliore di queste ,sarebbe quanto meno azzardato e forse anche ridicolo.
Semplicemente alle volte mi imbatto in piloti meno esperti ,in difficoltà nel gestire tutto il potenziale di cui disporrebbero.
Quindi mi sembrano chiacchiere ....e poco più, tutte queste discussioni su chi batte chi....
da cui fino a che si parla di incontri amichevoli, e mini sfide nate dal niente è un conto ......tutto il resto trattandosi comunque di scooter e non di moto-gp mi pare eccessivo.
Ripeto ancora ,che trovare un t-max che batte un Gp non è affatto difficile....ma sicuramente trovare un T-max originale che batte un GP è praticamente impossibile.