Aerodinamica, questa sconosciuta...

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Messaggioda MiW » 12/4/2012, 21:01

zesergio ha scritto:...su nexus era gia stato fatto qualcosa ...
prima...
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..dopo...
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...


Già ai tempi del primo silverwing 600 avevo fatto qualcosa... poi in seguito ho avuto proprio quel Nexus, il nuovo modello... e come avevo già scritto, in estate provai a togliere quei profili, un po' x cambiare, un po' perchè pensavo frenassero... invece mi accorsi che SENZA perdevo 2/3 km-h e il mezzo era meno stabile alle alte velocità... :cheers:
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Messaggioda MiW » 12/4/2012, 21:03

1gp800 ha scritto:
1gp800 ha scritto:
MiW ha scritto:
thms18 ha scritto:Sono il primo a cazzeggiare su tutto... sulle mie cose e su quelle degli altri però bisogna fare distinzione tra un lavoro puramente estetico ed uno invece che nasce per un motivo specifico... l'esempio del portatarga ci sta, ma in quel caso non si migliora niente... anzi, un peso oltre la ruota posteriore anche se di poco potrebbe essere controproducente... ma ripeto la cosa è impercettibile... quindi rimane una questione estetica... ci può stare che non piace a tutti... come nel mio caso, non può e non deve piacere a tutti... ma la sua funzionalità è al di là dell'estetica... anche il casco è antiestetico... forse nel mio caso non tanto... ma immaginate una bella ragazzetta... sarebbe meglio con un cappellino... ma il casco serve... e noi tutti diamo per scontato che si usi... è ormai normale! :cheers:
torno al titolo del post che hai aperto "areodinamica...questa sconosciuta"....inserendo il tema "areodinamica...dirigi il discorso su cosa?...sull'areodinamica...giusto... :D se tizio..es generico...mette areodinamica questa sconosciuta e carica delle fto..cn il lavro svolto...per riparare le mani o altro....secondo un mio modesto giudizio sei esposto: non solo ad/alle critiche di bello o brutto...ecc...ma come sai anche ad giudizio sulla funzionalità pratica, di chi magari mastica e lavora la materia "areodinamica"....poi tutto attorno ci sta tutto.(vedi allette di pollo"..ma tengo a mantere il punto su questo... :D


Non ho capito molto... o forse stiamo dicendo la stessa cosa?!?! :shock:
Per intenderci, avevo necessità di riparare le mani come ho fatto su quasi tutti i mezzi che ho avuto in passato. Ho sempre nutrito interesse nei riguardi dell'aerodinamica... ho studiato qualcosa, osservato tantissimo... quello che ho fatto sono dei deflettori d'aria, deviano l'aria al di sopra delle manopole, l'aria NON investe le mani e gran parte delle braccia... di conseguenza si ha un vantaggio in termini di aerodinamicità, inoltre hanno anche un effetto stabilizzante x il mezzo. Ok sono bruttissime e inguardabili (non secondo me), ma parliamo di 3 vantaggi contro 1 svantaggio (estetico)...
per cui non mi offendo che vengono prese in giro... alette... palette... orecchie...
ma NON posso accettare che ci siano affermazioni negative riguardo l'efficacia... non si può da una foto... appena posso farò un video dimostrativo con un flusso di vapore per farvi vedere... :cheers: :bye:


limportante è che fanno il lavoro per il quale le hai ideate


:cheers: :cheers: :cheers:
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Messaggioda MiW » 12/4/2012, 21:10

thms18 ha scritto:inoltre....hanno anche un effetto stabilizzante x il mezzo??????? :shock: :shock: :shock: su 200 kg... ;)


Perchè pensi che un mezzo pesante è più stabile????? :shock: :shock: :shock:

Allora una roulotte pesa più del Gp... quindi è più stabile???

Hahahahahahhahahahahahhahahahahhahahahahaahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahaha
hahahahahahahahahahahahahahahahaahahahhhahahhahahahaahhahahahahahahahhahahahahahahhahhahahahahahahhahahahahahahahha
hahahahahahahahahaahh
ahaahaahhhahahahaaahahahahahahhahahahahahahahahahhhahahahahhahahahahahahhahahahahahaa

:rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
:rofl: :rofl: :rofl:
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Messaggioda thms18 » 12/4/2012, 21:49

... :D lo sai bene che parlo delle proporzioni in quanto dimensioni rispetto al volume del mezzo Gp sulle allette (o) comunemente detti "deviatori d'aria" che su masse in movimento di 200 kg (senza pilota)....poco incide sulla/e stabilità del/dei veicolo/i a 2 ruote.(vedi foto della bmw) che sono a taglio rispetto al vento e non "deviatori" quelli stanno sotto o davanti (carena) per radiatore sia come stabilizzatori in altri casi o simili per maggiore refriferazione e prestazioni al motore (ma questo lo sai) ...quindi parliamo sia di aerodinamica e di altro...se parliamo al punto "alette miw" che proteggono le mani....sono considerazioni al/del tuo ingegno e risoluzioni al seguito del problema "protezioni mani"quindi parliamo della funzionalità protezione mani (scudo,paravento ecc) e non secondo me di effetto stabilizzante,o stabilizzatore :D
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Messaggioda MiW » 13/4/2012, 07:02

thms18 ha scritto:... :D lo sai bene che parlo delle proporzioni in quanto dimensioni rispetto al volume del mezzo Gp sulle allette (o) comunemente detti "deviatori d'aria" che su masse in movimento di 200 kg (senza pilota)....poco incide sulla/e stabilità del/dei veicolo/i a 2 ruote.(vedi foto della bmw) che sono a taglio rispetto al vento e non "deviatori" quelli stanno sotto o davanti (carena) per radiatore sia come stabilizzatori in altri casi o simili per maggiore refriferazione e prestazioni al motore (ma questo lo sai) ...quindi parliamo sia di aerodinamica e di altro...se parliamo al punto "alette miw" che proteggono le mani....sono considerazioni al/del tuo ingegno e risoluzioni al seguito del problema "protezioni mani"quindi parliamo della funzionalità protezione mani (scudo,paravento ecc) e non secondo me di effetto stabilizzante,o stabilizzatore :D


Si, ma ho riscontrato più stabilità.... Perché non mi vuoi credere? Cosa ci guadagno??? Incontriamoci così provi lo scooter...
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Messaggioda 1gp » 13/4/2012, 07:42

MiW ha scritto:
thms18 ha scritto:... :D lo sai bene che parlo delle proporzioni in quanto dimensioni rispetto al volume del mezzo Gp sulle allette (o) comunemente detti "deviatori d'aria" che su masse in movimento di 200 kg (senza pilota)....poco incide sulla/e stabilità del/dei veicolo/i a 2 ruote.(vedi foto della bmw) che sono a taglio rispetto al vento e non "deviatori" quelli stanno sotto o davanti (carena) per radiatore sia come stabilizzatori in altri casi o simili per maggiore refriferazione e prestazioni al motore (ma questo lo sai) ...quindi parliamo sia di aerodinamica e di altro...se parliamo al punto "alette miw" che proteggono le mani....sono considerazioni al/del tuo ingegno e risoluzioni al seguito del problema "protezioni mani"quindi parliamo della funzionalità protezione mani (scudo,paravento ecc) e non secondo me di effetto stabilizzante,o stabilizzatore :D


Si, ma ho riscontrato più stabilità.... Perché non mi vuoi credere? Cosa ci guadagno??? Incontriamoci così provi lo scooter...
miw.....io dico che non hai guadagnato piu stabilita.....ma solo per il fatto che non si puo quantificare quello che dici....piuttosto potresti affermare che le 2 palette deviano il flusso daria che investe le mani.....allora si che funzionano....ma affermare che il motorino diventa piu stabile....
le tue palette funzionano come il cupolino.se lo alzi ti ripara ma perdi qualche kmh.
se lo abbassi non ti ripara piu ma aquisti qualche kmh......

la stabilita....non si puo calcolare....non ce strumento che possa controllarla quantificarla o calcolarla.....
le prove che fanno sulla stabilita sono solo sensazioni personali di tester
ad esempio quelli che mettono gli specchietti sul manubrio.......vi siete mai chiesti perche a parte le naked.....tutte le altre moto serie hanno gli specchietti sulle carene??
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Messaggioda thms18 » 13/4/2012, 08:57

Perché non mi vuoi credere? Cosa ci guadagno??? Incontriamoci così provi lo scooter...

ma Miw stai scherzando???..non metto in dubbio la tua onesta di pensiero...dico solo che come stabilizzatori...o effetto..non credo che finalizzi questa funzione---non so se sono stato chiaro... :D dovrebbero essere minimo--o quasi 3/4 della metà dello scudo anteriore :D
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Messaggioda ilgreco » 13/4/2012, 09:28

Perchè forse fungono anche da carico aereodinamico...ecco spiegata anche la stabilità.. diciamo come un sorto di spoiler...altrimenti che esistono a fare questi!?
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Messaggioda MiW » 13/4/2012, 10:30

1gp800 ha scritto:
MiW ha scritto:
thms18 ha scritto:... :D lo sai bene che parlo delle proporzioni in quanto dimensioni rispetto al volume del mezzo Gp sulle allette (o) comunemente detti "deviatori d'aria" che su masse in movimento di 200 kg (senza pilota)....poco incide sulla/e stabilità del/dei veicolo/i a 2 ruote.(vedi foto della bmw) che sono a taglio rispetto al vento e non "deviatori" quelli stanno sotto o davanti (carena) per radiatore sia come stabilizzatori in altri casi o simili per maggiore refriferazione e prestazioni al motore (ma questo lo sai) ...quindi parliamo sia di aerodinamica e di altro...se parliamo al punto "alette miw" che proteggono le mani....sono considerazioni al/del tuo ingegno e risoluzioni al seguito del problema "protezioni mani"quindi parliamo della funzionalità protezione mani (scudo,paravento ecc) e non secondo me di effetto stabilizzante,o stabilizzatore :D


Si, ma ho riscontrato più stabilità.... Perché non mi vuoi credere? Cosa ci guadagno??? Incontriamoci così provi lo scooter...
miw.....io dico che non hai guadagnato piu stabilita.....ma solo per il fatto che non si puo quantificare quello che dici....piuttosto potresti affermare che le 2 palette deviano il flusso daria che investe le mani.....allora si che funzionano....ma affermare che il motorino diventa piu stabile....
le tue palette funzionano come il cupolino.se lo alzi ti ripara ma perdi qualche kmh.
se lo abbassi non ti ripara piu ma aquisti qualche kmh......

la stabilita....non si puo calcolare....non ce strumento che possa controllarla quantificarla o calcolarla.....
le prove che fanno sulla stabilita sono solo sensazioni personali di tester
ad esempio quelli che mettono gli specchietti sul manubrio.......vi siete mai chiesti perche a parte le naked.....tutte le altre moto serie hanno gli specchietti sulle carene??



Ma infatti gli specchi io li lascio sulla carena... (mi sono bastati gli specchi del Beverly 500 e il parabrezza fissato al manubrio, a 140 sbacchettava in maniera paurosa...) per lo stesso motivo ho fissato le palette sulla carena... e ASSOLUTAMENTE mi baso SOLO sulle sensazioni, MAI ho detto che quello che dico sulla stabilità è documentabile... così come se qualcuno di noi cambia il mono e spende 6/700€ e poi dice che il mezzo va MOLTO meglio, devo solo credere alle parole...
perchè non ho mai letto di qualcuno che dubita sull'effettivo miglioramento nel cambiare il mono??? Perchè indurire una sopensione potrebbe regalarti un feeling migliore in linea di massima... ma conosciamo gli effettivi benefici? Sopratutto si conoscono le reazioni a qualsiasi condizione? Si conosce l'equilibrio generale del mezzo... come reagisce un telaio? Come reagisce la forcella? E' un po' come chi mette un processore ultra potente su un pc di qualche anno... non è detto che si migliori... si rischia di perdere l'equilibrio progettuale... ma perchè ripeto, se come ho letto, uno che spende 700€ ha fatto la scelta giusta??? Senza ombra di dubbio???
Quindi se dico a PAROLE che ho notato più stabilità con le palette, gradirei ci fosse più rispetto (non per le palette) ma x quelle che sono le mie sensazioni...
Qualora qualcuno le montasse sul proprio mezzo potrebbe dire la sua...
Al momento sono solo dubbi... che io NON ho!!!
:cheers: :cheers: :cheers:
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Messaggioda MiW » 13/4/2012, 10:32

thms18 ha scritto:
Perché non mi vuoi credere? Cosa ci guadagno??? Incontriamoci così provi lo scooter...

ma Miw stai scherzando???..non metto in dubbio la tua onesta di pensiero...dico solo che come stabilizzatori...o effetto..non credo che finalizzi questa funzione---non so se sono stato chiaro... :D dovrebbero essere minimo--o quasi 3/4 della metà dello scudo anteriore :D


Ti rinnovo l'invito, tanto sei di Roma... un pomeriggio ci incontriamo e le montiamo sul tuo, (magari in una zona dove non ti conosce nessuno... così non ti vergogni...hihihihhihi :) ) così potrai veramente sentire "se" ci sono differenze e "se" sono in meglio o in peggio... sul tuo mezzo!!!
:cheers: :cheers:
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Messaggioda ilgreco » 13/4/2012, 10:33

Discorso e parole giuste Miw.. grande!!
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Messaggioda pao » 13/4/2012, 11:11

funzionano come il cupolino.se lo alzi ti ripara ma perdi qualche kmh.
se lo abbassi non ti ripara piu ma aquisti qualche kmh......


penso che molto dipenda dalle dimensioni e posizione in sella del pilota,ho provato svariate volte in condizioni climatiche diverse sullo stesso tratto di autostrada tedesca, io sono alto 1.77 e peso circa 80 kg, la velocità massima sono riuscito a prenderla solamente con il cupolino nella posizione alta, lo scarto con il cupolino basso, di contachilometri, è sempre stata dai + o - 3 ai + o - 5 arrotondati per difetto km/h
:scratch:
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Messaggioda kite69 » 13/4/2012, 11:52

pao hai proprio ragione, io ho fatto il record di velocita' col parabrezza invernale della givi, 198 di gps
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Messaggioda Bravo666 » 13/4/2012, 12:04

io sono arrivato per ora a 235 col diavel che non c'ha un ca**o,altro che appendici e spoiler :rofl:
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Messaggioda esoterico » 13/4/2012, 12:08

235km effettivi quanti sono 212????
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