Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Scrivete tutto ciò che trasmette il GP800 e/o l'SRV850

Moderatori: giutor, DOZ

Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Messaggioda GoodGiant » 3/8/2011, 02:06

Ho letto questo bellissimo articolo che racconta un pò del nostro gippozzo ...

potrebbe essere usato come intro per ogni nuovo utente che chiede info sul GP


"Un poderoso bicilindrico a V di 90°, 839 cc, 4 valvole per cilindro e 75 CV di potenza, un telaio a doppia culla in acciaio, forcellone motociclistico e trasmissione finale a catena: sono questi gli ingrediente “speciali” della scooter più potente e veloce al mondo. Per il 2010 Gilera GP800 si presenta rinnovato nello stile con nuovi ed eleganti particolari, e ancora più funzionale. Dettagli come il nuovo dispositivo di apertura e sostegno sella, il tappetino del vano sottostante e il nuovo parastrappi esaltano ulteriormente il comfort e la praticità dello scooter più veloce al mondo. Il veicolo da strada più potente e veloce mai prodotto da Gilera sfugge a tutte le definizioni e stabilisce una nuova classe di prodotto. La guida di Gilera GP 800 è un’esperienza totalmente nuova ed esclusiva.

La potenza del bicilindrico da 75 CV è ingabbiata in un telaio granitico e trasmessa a terra da una ciclistica unica. La comodità dello scooter in città, le performance di una grande sport tourer quando la strada abbandona la metropoli. E, da fermo, una bellezza prorompente fatta di esibizione di potenza e dotazione tecnica senza eguali.

Gilera GP 800 è stato creato per stupire
E lo fa a partire dall’estetica, segnata da linee importanti, dinamiche e pulite che affondano le loro radici nella tradizione motociclistica italiana. Per proseguire nella ciclistica caratterizzata dal telaio a doppia culla in tubi di acciaio che avvolge il bicilindrico a V di 90°, con iniezione elettronica, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido. Un propulsore che segna un punto di svolta nelle motorizzazioni per scooter, capace di prestazioni che rendono impossibile ogni paragone tra Gilera GP 800 e qualsiasi altro scooter. Gilera GP 800 si rivolge, senza alcun compromesso, all’utente di moto sport tourer.
Gilera GP 800 è pensato per chi non vuol rinunciare alla praticità dello scooter ma cerca un livello di prestazioni e di emozioni che fino a oggi solo il mondo moto poteva offrire. Alla guida di Gilera GP 800 il commuting metropolitano diventa un’esperienza nuova, appagante e gratificante. La fruibilità quotidiana rimane quella insuperabile dello scooter, grazie alla maneggevolezza, alla trasmissione automatica CVT arricchita dall’effetto freno motore, alla perfetta ergonomia e alla capacità di carico del classico vano sottosella.
Ma sono le prestazioni uniche a determinare il destino di Gilera GP 800: potenza, velocità, accelerazione sono senza precedenti. Così è naturale estendere lo sguardo ben oltre i confini della metropoli. E’ nei percorsi extra urbani che le doti motoristiche e della ciclistica di Gilera GP 800 aprono orizzonti del tutto nuovi per il turismo a medio e lungo raggio. Condizioni nelle quali l’elevata protettività dello scudo anteriore, caratterizzato dal cupolino regolabile elettricamente, offre il massimo comfort a pilota e passeggero. Autostrade che corrono verso il mare, passi di montagna, itinerari in collina: è un mondo intero quello che si apre davanti al cupolino di Gilera GP 800. Ben al di là di dove gli scooter si sono mai spinti.

Un motore unico al mondo
Tutto su Gilera GP 800 è stato progettato, sviluppato e prodotto per farne il re della strada. Ogni scelta stilistica, tutte le soluzioni tecniche adottate, parlano di un progetto rivoluzionario, nato intorno al primo bicilindrico a V di 90° per scooter, pensato per dominare la categoria. Raffreddato a liquido, dotato di iniezione elettronica sviluppata da Magneti Marelli, con distribuzione monoalbero a 4 valvole per cilindro e doppia accensione, il motore ha una cilindrata di 839,3 cc. Sviluppa all’albero una potenza di 75 CV e una coppia di 73 Nm, disponibile al 95% già a 3.500 giri. Sono dati unici nel panorama della produzione mondiale che, tradotti su strada, significano una straordinaria riserva di potenza disponibile in ogni occasione e una fluidità di marcia unica. La guida in ambito metropolitano, grazie al cambio automatico a variazione continua (CVT) con effetto freno motore, è scorrevole e rilassante, il rapporto inserito è sempre quello ottimale. Ma quando la strada abbandona la città, il bicilindrico di GP 800 si rivela in tutta la sua forza e pone l’ammiraglia di Gilera al di fuori di ogni categoria già esistente.
Il cuore bicilindrico di Gilera GP 800, lubrificato con carter secco, è fissato in modo del tutto solidale al telaio grazie a un montaggio elastico per il contenimento delle vibrazioni. Così la trasmissione finale è affidata a una poderosa catena Regina, del tipo più sofisticato, sigillata tramite Z-Ring. L’impianto di scarico, totalmente svincolato dal telaio per il contenimento delle vibrazioni, è un 2-in-1 che, nel suo grintoso terminale con piastre paracalore nere, caratterizza anche l’estetica di GP 800, marcandone con forza l’indole elegantemente sportiva.

Le prestazioni uniche del bicilindrico di GP 800 sono state raggiunte ponendo massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente: la riduzione delle emissioni inquinanti – dovuta all’avanzato impianto di iniezione “closed loop” con sonda lambda, alla marmitta dotata di catalizzatore a tre vie e alla gestione integrata del sistema di accensione elettronica – garantisce il massimo rispetto della severa normativa Euro 3.
Il motore bicilindrico è stato interamente progettato, sviluppato e costruito a Pontedera, nell’impianto storico del Gruppo Piaggio che rappresenta uno dei più importanti e avanzati centri di ricerca, sviluppo e produzione nel campo dei motori a livello mondiale. Un propulsore che nasce dalla sfida che oggi vede impegnato il Gruppo Piaggio per offrire, a un cliente sempre più sofisticato, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza ma anche la certezza di guidare un veicolo sempre più rispettoso dell’ambiente.
Il telaio a doppia culla di Gilera GP 800 è nato intorno al bicilindrico e lo avvolge per tradurne in precisione e rigore di guida la esuberante potenza. E’ interamente realizzato in traliccio di tubi di acciaio con piastre di rinforzo e irrigidimento, anch’esse in acciaio. La elevata rigidezza, sia torsionale, sia flessionale, testata in ogni fase della progettazione e dello sviluppo su strada, si traduce in una straordinaria sensazione di controllo nella guida. Gilera GP 800 piega come le migliori moto, raggiungendo angoli di 45° e assicurando un comportamento neutro e tenuta straordinaria. Nei curvoni veloci, GP 800 disegna traiettorie di precisione assoluta, assecondando le scelte del pilota, senza che la ciclistica entri mai in crisi e regalando una padronanza assoluta del mezzo. Grazie al nuovo angolo di sterzo, maggiorato rispetto alla versione precedente, GP800 acquista maneggevolezza nelle manovre da fermo e nella guida cittadina. Le grandi prestazioni di Gilera GP 800 hanno imposto ai progettisti la realizzazione di una ciclistica estremamente rigida. Sia i calcoli di simulazione, sia le prove su strada hanno fatto registrare un coefficiente di stabilità, in pieno gas, tipico delle moto e praticamente doppio rispetto a quello misurato sugli scooter tradizionali.
Nella vista da fermo di GP 800 spiccano il nuovo parastrappi e il poderoso forcellone, ora verniciato di nero per impreziosire il veicolo e esaltarne la silhouette. E’ il simbolo estetico di quanto, nella realizzazione di questo incredibile veicolo, si sia attinto dall’esperienza del Gruppo Piaggio nel mondo moto. Realizzato in fusione di alluminio, è fissato direttamente alle piastre del telaio e lavora ancorato, tramite leveraggio, a un monoammortizzatore idraulico montato lateralmente in posizione orizzontale, regolabile nel precarico molla in ben sette posizioni. Il basso livello di masse non sospese e la corsa verticale della ruota posteriore, di ben 133 mm, determinano l’ottimo funzionamento della sospensione. La forcella, realizzata anch’essa in alluminio è ora di colore nero, con steli da ben 41 mm. Ancora una volta la stabilità e la sicurezza, anche in condizioni di frenata estrema, sono qualcosa di mai sperimentato prima tra gli scooter.
I cerchi ruota a cinque razze cave, da 16” l’anteriore e da 15” il posteriore, sono realizzati in alluminio in conchiglia a gravità, con anima a perdere, per ridurre al minimo le masse non sospese e garantire precisione di guida di livello motociclistico. Alle prestazioni complessive contribuisce la scelta di montare di serie gomme radiali di misure 120/70 all’anteriore e 160/60 sulla ruota motrice.
L’impianto frenante adotta all’anteriore pinze flottanti a doppio pistoncino Brembo Serie Oro che mordono due dischi semiflottanti in acciaio, ora color oro, da 300 mm. Al posteriore la pinza flottante a due pistoncini contrapposti agisce su un disco in acciaio da 280 mm, anch’esso nella nuova colorazione oro. Le tubazioni freno sono rivestite con treccia metallica. Le leve regolabili in 4 posizioni e le nuove pompe freno sono un ulteriore testimonianza della cura posta nella realizzazione dell’impianto frenante.

Completa la dotazione di GP 800 il freno di stazionamento comandato da una comoda leva posizionata nella parte destra del controscudo.
Lo stile Gilera
Gilera GP 800 stupisce anche da fermo. E’ una esibizione di potenza, di dotazione tecnica senza eguali, di soluzioni tecniche e stilistiche che sembrano pensate (anche) per attirare sguardi ammirati. Il trattamento delle superfici, assolutamente innovativo per uno scooter, alterna sezioni concave a sezioni convesse e attraverso un attento studio dei riflessi, il volume generale acquista una dinamicità unica. Lo stile unico di GP800 e il suo profilo aggressivo sono esalatati dalle nuove verniciature nere delle plastiche, prima pigmentate: un tocco di sportività che nell’elegante colorazione nera inizia dal posteriore, decorando ora il portatarga ora le maniglie per il passeggero, una raffinatezza di stile che corre su tutto il veicolo invadendo il tunnel centrale e salendo su tutto il controscudo. Il manubrio, nella sua parte inferiore è ora nella colorazione del veicolo, un abbellimento a tutto vantaggio del piacere estetico per il pilota.
Al profilo anteriore che sembra fendere l’aria e aggredire la strada, si contrappone un posteriore snello e filante che, segnato dalle piccole feritoie di sfogo aria e “concluso” dall’originale soluzione del doppio faro a led, enfatizza le doti di sportività del veicolo. Il muso di GP 800 è caratterizzato dal disegno dei fari che, disposti verticalmente, hanno consentito lo sviluppo di linee filanti. Il nuovo cupolino fumè è regolabile elettricamente – con comando sul manubrio – per ottimizzare protettività e penetrazione aerodinamica in funzione del percorso, una soluzione testata lungamente in galleria del vento. La carrozzeria accoglie e avvolge il pilota che, inserito nel veicolo, ne completa le forme.
Ma GP 800 rivela il suo stile esclusivo anche nella cura dei dettagli, seguendo la migliore tradizione italiana. Niente è lasciato al caso: dal pregevole disegno sportivo dei semimanubri in alluminio stampato, alle pedane passeggero estraibili, ai materiali del tutto nuovi del rivestimento della sella, che ora accoglie il nuovo e comodissimo stabilus, un sistema di sostegno della sella per agevolarne l’apertura e per darle stabilità una volta sollevata; il ridotto dislivello tra le porzioni di pilota e passeggero incrementa poi il comfort di marcia e il controllo del veicolo nella guida in coppia. Sotto la seduta, Gilera GP 800 cambia e si impreziosisce: nuovo è il tappo del serbatoio, ora in acciaio lucido, più elegante e moderno; nuovo è anche il tappetino che fodera la base del capiente vano sottosella, in grado di contenere un casco integrale, rendendo così più semplice e pratica la pulizia dello stesso e proteggendo gli oggetti riposti.
Nella plancia di comando di GP 800, ricca ed elegante come ci si aspetta su un veicolo di questa classe, si alternano strumenti analogici e digitali. Accanto ai classici contagiri e tachimetro, dal design pulito a tutto vantaggio della leggibilità, troviamo l’indicatore del livello benzina. Sullo strumento LCD trovano accoglienza: contachilometri totale, due contachilometri parziali, orologio, temperatura esterna, chilometri percorsi in riserva, service led e l’indicatore per la temperatura del liquido di raffreddamento. Le segnalazioni visualizzabili sullo strumento LCD sono selezionate utilizzando il tasto “mode”, che si trova dietro il blocchetto comandi destro. Completano la strumentazione una serie di spie: lampeggiatori, pressione olio, riserva benzina, luci abbaglianti, check iniezione, hazard e freno di stazionamento inserito. Un led al centro del tachimetro segnala il funzionamento dell’antifurto elettronico immobilizer. "
:gp: .."E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre"..
Avatar utente
GoodGiant
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: 8/10/2010, 20:05
Località: Genova
Il vostro mezzo: GP800 White Fusion

Messaggioda thms18 » 3/8/2011, 07:18

si questa è un ottima introduzione al/del GP....
thms18
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 5877
Iscritto il: 8/5/2009, 21:07
Località: Italia
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Re: Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Messaggioda GoodGiant » 21/10/2016, 16:54

(AMARCORD) Mentre guardavo tra i vecchi post, ho trovato questo, (non esisteva ancora l'SRV850) ogni tanto sarebbe bello ricordare a noi e ai nuovi iscritti su che bolide siamo seduti :applauso: :applauso: :applauso:
:gp: .."E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre"..
Avatar utente
GoodGiant
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: 8/10/2010, 20:05
Località: Genova
Il vostro mezzo: GP800 White Fusion

Re: Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Messaggioda DOZ » 21/10/2016, 16:57

Grande Good ......... :yeah:
Domenico ... Gilera :gp: Evo
Avatar utente
DOZ
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 22241
Iscritto il: 17/2/2009, 16:48
Località: Milano
Il vostro mezzo: GP800 Nero Opaco

Re: Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Messaggioda giutor » 21/10/2016, 17:55

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
- THE FOUNDER -
Powered by MoscatelliMoto -Roma
Avatar utente
giutor
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 26458
Iscritto il: 6/1/2008, 11:00
Località: Roma
Il vostro mezzo: GP800 Presidente

Re: Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Messaggioda Max » 22/10/2016, 09:05

Gran bella presentazione, chi non ce l'ha non può capire.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Max
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 5/1/2012, 17:08
Località: lecce
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Re: Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Messaggioda lucafox » 27/10/2016, 11:23

Messo nella pagina facebook del gp800 :)
ex ntt 50cc, ex exagon 180 2t, ex runner 180 2t, ex runner 200 4t, ex x9 amalfi, ex x9 500, ex r1, ex nexus 500, ora GP800!!! Nn ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Xò non corro mai+veloce del mio angelo custode!
Avatar utente
lucafox
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: 10/2/2008, 16:33
Località: Cosenza
Il vostro mezzo: GP800 Grigio Ambition

Re: Cos'è il GP 800 [Descrizione dettagliata]

Messaggioda amber1965 » 28/10/2016, 09:12

Gran mezzo, grande progetto...purtroppo poco capito...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
amber1965
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 22/10/2011, 00:05
Località: MILANO
Il vostro mezzo: GP800 Nero Grafite


Torna a Pianeta GP800 & SRV850

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron