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Dalla Maximoto al Maxiscooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 12:40
da bracidesign
ciao a tutti ,volevo parlare del passaggio dalla maxi moto allo scooter e dei motivi per cui ho scelto l'srv. Ho gia anticipato qualcosa nella mia presentazione ma ci tengo a raccontare un po le mie emozioni per chi nel caso dovesse essere interessato ad annoiarsi un po.
un breve preambolo.....Io ho sempre guidato moto di grossa cilindrata nei miei 25 anni di motociclista .Quando ho iniziato nel 1988 l'ho fatto con una kawasaki gpz 900 r oggi un cancello da museo ma ai tempi un bel mezzuccio tra i piu' performanti. Ho imparato a guidare a circa 20 anni su questo trattore per passare poi ad altre moto ugualmente pesanti e poco agili tipo cbr 1000 f , gsx 1100 ecc per arrivare alla " vecchiaia " con una suzuki gsx 1300 r hayabusa full power prima serie.
Questa noiosa descrizione per dire che per il mio stile di guida ho sempre optato per mezzi molto stabili con manovrabilita' e agilita' inferiori ad altri modelli. Ma enormemente stabili alle alte velocita' e precisissimi e granitici in curva anche con buche improvvise in piena piega.

Poi famiglia , due figli ..... La mia compagna con la paura che mi ammazzo per come andavo con l'hayabusa con la quale spesso e volentieri passavo i 310 effettivi ogni volta che la strada lo permetteva. Allora la classica frase....." amore ti prego hai famiglia ora . perche' non lasci stare la moto che e' pericolosa e non ti compri un bello scooter nuovo di zecca che e' piu sicuro ? " :ok:

Cosa scegliere scesi dall'hayabusa ? Ora passato lo shock iniziale per l'abisso di accellerazione coppia e velocita' e' iniziato il cammino della scelta..... Ovviamente minimo 500 altrimenti andavo in bicicletta.
ora arriva il bello...... Il famoso t-max....ora capisco e sono daccordo che e' un prodotto eccezionale . leggero e manovrabile con un grande motore in basso , agilissimo e con un accelleratore micrometrico ma..... Ma completamente diverso da una maxi moto proprio per le sue qualita'.

quando per capirci superi i 300 orari e rasenti i 320 cio' di cui hai bisogno anche a 280 in piega in un curvone autostradale e' una moto con un avantreno molto caricato , un telai granitico , una stabilita' tale che li la piazzi e li resta qualsiasi cosa accada.... Un'aereodinamica perfetta ,Un peso se vogliamo in grado di tenerti schiacciato a terra bene..... Il t-max va stra benissimo in citta' ma va malissimo quando si passano certe velocita' o si tengono certi ritmi . E' qui che tutti i lati negativi dell'srv diventano per magia una manna dal cielo! Fa cagare perche' e' pesante di sterzo e poco agile ? Lo apprezzerete iniziando a correre la dove il t-max inizia ad alleggerirsi e ondeggiare. lo scooter e' troppo pesante oltre i 260 kg ? Meglio...ho preso le buche e manco le ho sentite e a palla resta stabile come l'hayabusa. ...Non ci crederete ma per alcuni versi qusto scooter ricorda l'hayabusa !
Il suo sterzo cosi apparentemente pesante e poco manovrabile . il suo peso in manovra . la sua coerenza e stabilita'..... Quando la prima volta ho sentito il manubrio dell'aprilia ho capito al volo.... La cosa era secondo me voluta gia dal gp 800 in sede di progetto proprio per supportare tali prestazioni. Quando un mio amico sentito lo sterzo ha storto il naso io ho sorriso come in un illuminazione e mi sono detto.....ca**o questo l'hanno costruito per correre sembra avere l'ammortizzatore di sterzo della mia hayabusa.
infatti andando brillante in autostrada mi sono reso conto della bonta' del progetto.

Quindi t-max bocciato perche' e' in tutto e per tutto uno scooter pompato ma uno scooter. Questo srv invece credetemi e' una moto . con cambio automatico e un motore che fa veramente cagare per come dovrebbe essere per un 850 ma come struttura telaio stabilita' e ciclistica una moto vera e propria.

Cosa prendevo ? Il gp 800..... Accidenti si ma una cosa non mi piaceva sinceramente e solo da un lato estetico , il muso anteriore con quel faro e la connotazione in fondo meno sportiveggiante rispetto all'aprilia.

Bmw lo conosco ce l'ha un mio collega , molto meglio del t-max non c'e' paragone davvero ma francamente io cercavo le prestazioni massime...... Per non restare troppo deluso arrivando da una moto veloce.
Poi in citta' abituato alla mia moto lo guido come un ciao . lo trovo leggero manovrabile e divertente non e' vero che e' un cancello.

Io credo ma sono pronto a ricredermi che questo srv sia lo scooter piu vicino ad una maxi moto che si possa trovare sul mercato e forse l'unico che si guida come un 1100 sport touring.
Ora vorrei dire cio' che personalmente mi ha lasciato spaesato e una volta un po nei guai proprio per questa sua personalita'.
Stavo andando brillante ,ero agli inizi con questo scooter ovvero poco tempo fa visto che l'ho preso davvero da poco. Andavo veloce e per come andava a livello dinamico e come si comportava mi sembrava di stare sull'hayabusa e non vi sto prendendo in giro.... Mi arrivano dietro due moto come due pazze con due ragazzini sopra e le loro pischelle...due moto di media cilindrata sportive che mi sarei mangiato con l'haya....mi passano ai lati aprendo tutto tipo umiliazione......io apro tutto e resto dietro per onestamente qualche secondo poi le guardo distanziarmi con le lacrime.....piegone arrivo a rotonda e li ciaoooooo...imposto come sulla moto , freno scalo le marce apro tengo alto il motore piego e apro tutto a meta' curva per uscire a palla.....oddio non ho le marceeee :eek: oddio dove e' finito il freno motoreeee....oddio ora mi ammazzo ! Poco ci e' mancato.

Da quel giorno sto imparando da zero a guidare cercando di ricordare ogni volta che questo e' uno scooter . ma quando vai accidenti non sembra proprio uno scooter se non fosse per il motore stra cacato che ti trovi sotto il sedere.... Ditemi voi quale altro scooter si comporta come una moto.

Evviva l'srv 850

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 12:53
da giutor
mah..., che dire? Qui sta parlando una persona che ha fatto una esperienza con una moto che non è uno scherzo. E', forse, la moto più veloce al mondo e sentire certe considerazioni fatte da lui, mi porta ai tempi quando queste considerazioni le facevo io, provenendo anche io da esperienze con moto con "ciccia" sotto.
Ora, dopo queste parole di braci, comincio davvero a pensare che in giro ci sono molte persone che non sanno proprio cosa sia e cosa debba essere un telaio, un assetto ecc... visto che li ho sentiti denigrare il telaio del GP/SRV dicendo che è un telaio del caxxo e che non vale nulla... :)

Per le prestazioni, si, forse ci si aspetta di più in partenza dal un 839 cc . ma ti posso garantire che è abbastanza semplice dargli del brio... e senza grosse spese... :occhiol:

Segui il forum e segui le aree tecniche (alcune, le più succose, sono solo per i soci) e scoprirai un nuovo mondo: le modifiche dei maxi-scooter (che poi il nostro è più una moto camuffata da scooter che uno scooter vero e proprio ;) )

:byebye:

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 13:01
da jek
cia giuseppe passare dalla suzuki all'srv ce un abisso :eek: ma l'srv come il gp x il tipo di moto... e dico moto.. a grandi potenzialita' tipo come li prepara il mastro moscatelli , le trasmissioni di limited, ecc ecc x esempio l'srv di fabio 72 e' uno spettacolo appena portato a 1000 ecc ecc come anche molti soci col gp.. ripeto il gp/srv non e' na suzuki ma puo' dare grandissime soddisfazioni :ok: :byebye: :birra:

dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 13:19
da MiW
Ciao Giuseppe.... Quoto tutto quello che hai detto...
Il gp/Srv si apprezza sopratutto fuori città...
Lo sa bene quella R1 che a oltre 200 effettivi era in difficoltà nei curvoni autostradali (più per paura sua che della moto) che si vedeva sfilare il mio Rhino (916cc) carico come un mulo, con borsoni laterali...
Ma lui, (Rhino), era li...stabile e fedele che mi seguiva come un cagnolino...

In città, se lo guidi di prepotenza, è agile come un gatto...
Lo sanno bene gli Sh e Bravo666 che col suo Beverly300 sosteneva di andarsene... Ma invece me lo sono perso nel traffico caotico di Roma...

Freno motore?
Correttore by Limited/Baco e risolvi molto il problema freno motore...
Oltre a guadagnare qualcosa in accelerazione...

Comunque benvenuto...



I have nothing else to say...

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 13:23
da bracidesign
Ciao sono consapevole che puo' dare di piu e so anche che il mio giudizio e' drogato dal fatto che arrivo da una hayabusa . Ovvio che non sono rimasto impressionato dal motore ma e' tutto relativo..... Ce la siamo scambiata con un mio amico che ha il beverly 250....lui diceva di essere salito su un missile e io mi sono letteralmente cacato addosso con il suo....ballerino , poco stabile , traballante e volante ad ogni buca ma.....partenza da fermo stavo incollato a fianco dell' rsv fino ai 70-80 orari e perdonatemi ma questo non lo accetto per nessuna ragione.
Per il resto questa a parte il motore e' una moto cammuffata da scooter in tutto e per tutto.

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 13:29
da Fabio72
Guarda sul forum.....alcuni dei nostri motorini fanno da 0/100mt sui 3,5 sec.
Se vuoi dare brio al tuo srv....sei nel posto giusto!!!!


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Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 13:33
da Denny
Bracidesign se vuoi qualche consiglio per partire forte domanda pure .... ;-)


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Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 14:19
da giutor
bracidesign ha scritto:.....partenza da fermo stavo incollato a fianco dell' rsv fino ai 70-80 orari e perdonatemi ma questo non lo accetto per nessuna ragione..


c'è qualche problemino sul tuo motorino. Ma lo hai preso nuovo? Quanti chilometri ha ora?

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 15:15
da mikygp
pur io credo che abbia qualche problemino , io i t min con variatore li brucio col mio originalone

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 16:42
da alenka
Anche io vengo dalle moto, anzi, in garage accanto al GP c`é ancora. Pure io avevo una Suzuki B-King (motore Hayabusa) e le ossa me le son fatte con una Yamaha Fazer 1000 a carburatori. La velocita non mi importa tanto, quanto fare bene le curve. Sulla fazer avevo grattate tutte e due le pedane e pure le maniglie del cambio e freno posteriore...

Il GP e si 850 cc. pero il motore e fatto per dare fluidita e non la "castagna" come le moto dopo un certo regime di giri. Se prendi questo come buono, ti godi il GP molto di piu. Per le partenze e accellerazioni fuori dalle curve, soffro pure io. Penso si possa fare molto con una trasmissione su misura. Su questo ci sono tanti argumenti nel forum.

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 16:47
da alenka
Quanto alla partenza... Penso che un Beverly 350 col solo variatore sia piu veloce in partenza del GP tutto originale. Almeno fino a 60-80 km/h.
Il GP originale parte a 2000 giri e cresce piano di giri. Quindi ci vuole un pó prima che comincia a tirare sul serio.

Devo provare un Malossi al piu presto. Penso debba eserci tanta differenza col originale.

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 17:50
da Denny
I difetti principali del.gp sono proprio sulla trasmissione e pensate che io l'ho acquistato proprio per questo. Studiando la sua trasmissione mi sono accorto subito il motivo per cui tutti lamentavano un usura precoce delle molle, mettendo un bel disegno del correttore e.del suo problema (voluto da gilera per renderlo fruibile a tutti poiché è pur sempre un 839cc) ... e poi insieme a limited trovando anche migliorie al reparto variatore e contropuleggia dove si può avere.molto guadagno.
Se vuoi sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

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Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 18:06
da alenka
Denny, pure io non so "che pesci pigliare". Per adesso l`unica soluzione che mi viene in mente `e provare un Malossi con pulley da 19 g. Un mio amico lo ha montato sul GP con rulli da 19g e dice che non gli piace, perche ancora parte troppo alto. Se questo e vero, farebbe proprio a caso mio. Dagli 80 km/h mi va gia bene l`originale.

Adesso, io non voglio che diventi un "bruciasemafori" e che beva 10 l per 100 km. Lo so che i consumi devono per forza di cose crescere, pero si puo fare un compromesso, vero?

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 18:35
da comon7
Braci benvenuto e complimenti per il nuovo e x il vecchio mezzo.. L'hai venduta? È da tenere assolutamente..

HTC sensation xe

Re: dalla maximoto allo scooter

MessaggioInviato: 11/5/2014, 18:43
da bracidesign
Non vorrei aver aperto un vespaio , non era mia intenzione....solo dovete perdonarmi ma ho sbagliato sicuramente a valutare.
Per spiegarvi cosa intendo..... Quando ho guidato tre suzuki gsx r di diverse cilindrate ogniuno andava in rapporto alla sua cilindrata sotto tutt i punti di vista. Gsx 600 r accellerazione buona e velocita' soddisfacente....gsx 1100 r accellerazione da paura e velocita' da missile...... gsx 1300 r hayabusa accellerazione da strappare le mani letteralmente (capitato ) e velocita' francamente oltre il buon senso.... Questo per dire che salendo di cilindrata aumenta coppia accellerazione e velocita' restando nella stessa famiglia di mezzi.
Questo 850 non rispetta questa regola punto e basta.
Se parto a razzo dal semaforo con un 850 , qualsiasi 500 deve restare piccolo negli specchietti e quelli sotto il 500 sparire del tutto.....fine della storia. Altrimenti per cosa stra diavolo uno prende un 850????? Per avere 20 kmh. In piu di velocita'?
Il mio 1300 haya bruciava qualsiasi cosa anche partendo al semaforo e anche con i suoi 250 kg...
Nessuna moto era in grado di restare dietro a parte zzr 1400 e zx-12 r .
Pretendo che questo 850 abbia le prestazioni di un 850.... Come mai lo hanno cosi' addolcito se doveva essere un mezzo dichiaratamente sportivo e non un turistico ????