da Federico C. » 20/10/2012, 18:13
Oggi ho registrato un nuovo record di consumo.
Per mia abitudine maniacale azzero sempre il parziale del contakm e faccio sempre solo ed esclusivamente il pieno, sia alla macchina che al gommo, che al gp.
Beh, oggi dopo 6 mesi di gippozzo e 11000km percorsi(considerate che il mese di agosto e i we il gippozzo rimane fermo) honletto sul parziale la incredibili cifra di 350km percorsi al momento di entrare in riserva. Alla pompa il serbatoio ha richiesto 16,46 litri per tornare pieno come al solito, per una media di 21,2 km/ltr.
Niente male per il nostro motorone, ma veniamo alle considerazioni per raggiungere un simile risultato.
Prima di tutto il percorso. Ovviamente parliamo di raccordo anulare e strade statali come la via dei laghi con una media turistica e il polso della mano destra un po ingessato, ma non imbalzamato.
Poi aggiungerei il parabrezza sempre in posizione bassa, ma il tipo maggiorato della Faco.
Pochissimi semafori, ma qualche bella aperta a vmax.
Tecnicamente credo che ha questo risultato abbia contribuito lo stato di usura della mia trasmissione che, come ricordo, ha:
Chinghia 210000km
Rulli 15000km
Molla Polini blu 15000km
Questa usura ha fatto si che il motore girasse costantemente piu basso di giri, utilizzando costantemente un rapporto piu lungo di una trasmissione fresca, riducendo di fatto il consumo.
Chiaramente le prestazioni non sono al top, ma la maggior perdita si nota solo sullo stacco da fermo. In velocita invece il rapporto lungo spinto dalla poderosa coppia del motore permette delle accellerazioni notevoli, tanto che i tmax si allontanano negli specchietti.
Aggiungerei l'abbigliamento che influenza l'aereodinamica del mezzo. Giubbotti svolazzanti in velocita non fanno certo consumare meno