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Messaggioda SimSTi » 7/6/2012, 11:48

Salve a tutti ragassuoli,
tentando di prendere sempre più confidenza con il mio gippozzo, stò cercando di provarlo un pò in tutte le situazioni. Devo dire che in assoluto sono molto soddisfatto, come anche ribadito in un altro post, solo che non riesco a capire se effettivamente và forte oppure non và una cippa. Mi spiego meglio.
Premesso che sul mio GP monto semplicemente un vario FR4 M2 e un terminale Leovince con no kat e che non sono riuscito a confrontarmi con nessun altro GP (originale o modificato che sia) non riesco ad avere dei parametri di confronto per capire se le prestazioni sono nella norma oppure no. Per esempio in accelerazione mi sembra molto corposo e vigoroso, ma in velocità massima qualche perplessità me la lascia.
Leggendo i vari post sulle velocità effettive dei vari GP, ho letto che cmq i nostri tachimetri sono molto generosi, così ho cercato di fare una verifica con il mio tom tom, ma solo fino a 120 km/h, dove ho constatato uno scarto regolare di 11 km/h. In un altra occasione, ma ero senza tom tom, sono riuscito a tirare a lungo il mio GP, constatando che la prima volta si è fermato a 200 km/h di tachimetro a 7800 g/min e la seconda addirittura a 195 km/h sempre a 7800 g/min. Quindi continuando a considerare regolare lo scarto di 11 km/h del tachimetro, anche se io sono convinto che oltre i 140 lo scarto aumenti notevolmente, la mia vel. max effettiva, dovrebbe essere, nella peggiore situazione, di 184 km/h!!! Ora se i numeri fossero corretti potrei dire..... azz come và!!!! E invece è proprio qui che mi viene il dubbio, perchè leggendo nel forum, sento di GP completamente originali che vengono spinti a 220 km/h di tachimetro, che supponendo abbiano il mio stesso scarto sarebbe a dire una vel. max. di 209 km/h, o di altri che di KOSO hanno segnato 190/195 km/h, poi leggo dei 1000 pompati che di KOSO segnano "a malapena" 205 km/h....... :dubbio: :dubbio:
Sinceramente non ci capisco una mazza, ma ad una conclusione ci sono arrivato, il mio in vel max. non và una cippa!!!! :cry: :cry:
Ora mi piacerebbe se qualche volontario, tanto per farmi avere le idee un pò più chiare, mettesse le sue prestazioni magari specificando anche che tipo di modifica ha, così da poter avere dei riferimenti da confrontare con altre prove che sicuramente farò.
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Messaggioda obroc » 7/6/2012, 12:06

Allora a 200 kmh di takimetro levaci 17/18 km/h verificato cn il koso!
Poi i1000 sono tarati per fare accelerazioni spaventose quindi basta cambi la corona e la vel max aumenta!
Sec me dovresti allegerire i rulli visto ke rimani a 7800 rpm, hai ancora 400/500 rpm da sfruttare!
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Re: Prestazioni

Messaggioda Federico C. » 7/6/2012, 12:11

Ciao Sim,
allora direi che , a parte i numeri, dobbiamo fare delle considerazioni su come vengono ottenute queste prestazioni. Ho notato che con il parabrezza in posizione alta oltre i 180-190 le turbolenze rendono molto instabile il gp con una notevole resistenza aereodinamica. Abbassando completamente il parabrezza il problema non si elimina , ma si attenua molto. Ora in questa situazione siamo quasi completamente esposti a l vento e a quelle velocità è una resistenza notrevole. Da qui la necessità di accucciarsi dietro al cupolino per andare oltre. Se sei rimasto dritto è normale la tua rilevazione. Il mio gp che è molto simile al tuo tranne la marmitta e la molla , prende in fretta i 190kmh di tachimetro, poi devi avere strada per farlo salire, nascondendoti in carena ovviamente. Ora voglio darti qualche riferimento di quelle che sono state le mie impressioni e i miei rilevamenti.
Gra corsia esterna dall'uscita ardeatina a prima del tunnel dell'appia, leggera discesa in 2 (zavorrina racing al seguito) 210kmh. Poi potremmo fare una cosa ancora più simpatica, prenderci un bel caffè e "misurarci" direttamente, che ne dici?
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Re: Prestazioni

Messaggioda ilgreco » 7/6/2012, 12:26

Sim ti rispondo subito io perchè prorpio in questa settimana e nella scorsa mi sono cimentato con altri amici sia in gp che con altre moto in diversi tiri e lanci in vel. max.: in primis mi viene di dirti che sei troppo basso di giri, anche se il vario che hai sotto ha proprio questo come obbiettivo, ottimizzando sopratutto i consumi,almeno dovrebbe.., però nessuno ti vieta di provare un'altra serie rulli o uno spinotto variatore diverso da quello che hai sotto!
7800giri e 200 di tachimetro sono pochini in effetti, cnsidera che uno originalissimo gira a 8500 indicando 220 di tachimetro!
quindi ti consiglio di "rivedere" il tuo peso rulli come anche lo spinotto, ma prima di fare questo personalmente toglierei momentaneamente lo scarico che hai sotto provando con l'originale cosi da capire anche questo leovince se in effetti funziona o meno o se non è anche questo che influisce negativamente sul fattore giri motore..
Provato con scarico originale e capito se in effetti lo scarico after serve o meno..., di conseguenza potrai regolarti anche su i pesi del variatore o sullo spinotto eventualmente.
In riferimento alle velocità di punta, ho constatato con il mio gp di fianco ad un bmw gs 1200 con gps i 216 rilevati!!!! tu dirai...alla faccia del fesso....sono tanti.... in effetti sono veramente tanti....per un gp 800 che ha pistoni e cilindri originali!! però devo anche dirti che la lancetta del mio conta/km era molto vicina alla E della srcitta CODE sul quadro... (che ad occhio...potevano essere 240indicati!!!) di conseguenza il gs invece (che ha uno scarto di solo 4% rispetto al gps) indicava a sua volta 225orari, contro i 230/232 del nuovo super tenere 1200 che viaggiava di fianco a noi!!
quindi abbiamo "letto" uno scarto del 10% sul mio gp, del 6% circa sul s. tenerè e del 4% sul bmw gs..
Per il discorso del Koso invece, non posso che dirti dopo averlo constatato su altri mezzi che lo montano, che anche questo non è affatto affidabile come si credeva..
Spero di esserti stato d'aiuto... ti saluto..
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Messaggioda obroc » 7/6/2012, 12:39

Greco sul peso dei rulli e il funzionamento dell fr4 ti do ragione.
Sul koso invece no, quando viaggio e uso il navigatore ho costatato ke a 160kmh di gps tomtom il koso segnava 2/3kmh in più. Tarato come si deve cn 5 calamite!
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Re: Prestazioni

Messaggioda thms18 » 7/6/2012, 12:45

rega dipende come è settato il gp...tra originale e pompato-c'è un abisso---
poi cè chi toglie peso al gp...da originale...e già cosi cambia...lo sapete che so sempre quelle cose...
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Re: Prestazioni

Messaggioda Scintilla » 7/6/2012, 13:00

ilgreco ha scritto:In riferimento alle velocità di punta, ho constatato con il mio gp di fianco ad un bmw gs 1200 con gps i 216 rilevati!!!! tu dirai...alla faccia del fesso....sono tanti.... in effetti sono veramente tanti....


Sono anche troppi!

In quanti km hai preso queste velocità?
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Re: Prestazioni

Messaggioda 1gp » 7/6/2012, 13:01

:ahah: :ahah: ......nella discesa dell'everest........
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Re: Prestazioni

Messaggioda SimSTi » 7/6/2012, 13:07

Diciamo che io cammino sempre con cupolino nella posizione più bassa, e nell'ultima prova effettuata con vel a 195 km/h, ho provato a stare qualche istante sotto il cupolino, ma a prte che sembravo uno scemo, non mi è sembrato riuscisse ad andare oltre!!! E' pur vero che in quell'occasione la strada era in leggera salita, ma cmq.......
Per quanto riguarda il peso dei rulli, io già monto dei 21gr. e non sò se per l'FR4 ci sono più leggeri, ma in ogni caso ho paura che alzerei troppo i giri nei percorsi quotidiani, dove l'attuale configurazione mi sembra ottima, ma cmq è sempre una prova da poter effettuare!!!
Per lo scarico, penso che per quanto possa essere denigrato il LeoVince, in vel max un terminale aperto tipo quello dovrebbe andare meglio di un originale fecendo trovare meno ostacoli ai gas di scarico in uscita!!!
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Re: Prestazioni

Messaggioda Scintilla » 7/6/2012, 13:10

Se la strada era leggermente in salita.
Dovevi provare a farla al contrario.
:D

Avere il mezzo che va bene ovunque è difficile.
Sei contento che nei percorsi quotidiani va bene, ma non hai la velocità massima.
Io mi accontenterei del 95% delle volte in cui va bene. ;)
La velocità massima si prova una volta sola.

1gp800 ha scritto::ahah: :ahah: ......nella discesa dell'everest........


Perchè non ci credi?
Sono "SOLO" 25km\h in più di un GP originale!!!!

E' ovvio che leggendo queste cose poi a SimSTI vengano dei dubbi sul suo :ahah:
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Messaggioda 1gp » 7/6/2012, 13:14

per quanto riguarda il leovince.....e altri abbiamo fatto i test al banco......
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Re: Prestazioni

Messaggioda 1gp » 7/6/2012, 13:16

mhbà........i forum son belli per quello.....
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Re: Prestazioni

Messaggioda SimSTi » 7/6/2012, 13:17

1gp800 ha scritto:per quanto riguarda il leovince.....e altri abbiamo fatto i test al banco......



Ma queste prove sono anche qui sul forum? mi piacerebbe vedere i risultati!!!
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Re: Prestazioni

Messaggioda Federico C. » 7/6/2012, 13:18

Sim che molla di contrasto monti?
Calcola che la resistenza aereodinamica è fondamentale a quelle velocità. Se non ti abbassi (sono d'accordo per l'effetto scemo ....) non arriverai mai a tavoletta e ci vuole strada. Calcola anche che se arrivi a 190 e poi ti abbassi non è che ti fucila a 220, ci vuole il tempo. Ma sto caffe?

Greco, una domanda, sai quanti cv ci vogliono a parita di mezzo per passare da 191 a 203?
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Re: Prestazioni

Messaggioda SimSTi » 7/6/2012, 13:20

La molla di contrasto è quella originale!!!
Ultima modifica di SimSTi il 7/6/2012, 13:28, modificato 1 volta in totale.
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