Prestazioni, modifiche alla ricerca del mezzo perfetto

Scrivete tutto ciò che trasmette il GP800 e/o l'SRV850

Moderatori: giutor, DOZ

Messaggioda Federico C. » 5/5/2012, 10:33

brminuto ha scritto:A me viene da ridere il discorso consumi non tanto dal punto di vista tecnico ma per il fatto che ho un Pajero che consuma come 5 GP 1000 a manetta. :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:


Lasciamo stare, tu probabilmente non immagini quanto consuma una barca! Io ho un gommone che consuma un litro ogni 1852 METRI!! Qualcosa in piu di 5 volte il consumo del tuo pajerone.
Tornando al post state facendo confusione. Il consumo e direttamente proporzionale alla potenza mentre il rendimento e inversamente proporzionale al consumo. Fare un motore da 100cv non pone nessun problema a livello progettuale, cosa ben diversa e ottenere 100cv dallo STESSO motore che ne eroga 80 utilizzando la stessa quantita di benzina. Questo e rendimento, ovvero utilizzare al meglio l'energia contenuta in ogni litro di benzina, trasformandola in massima parte in potenza e sprecandone ben poca.
Spero di essermi spiegato
Avatar utente
Federico C.
 
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/4/2012, 14:00
Località: Marino (RM) - Santa Maria delle Mole
Il vostro mezzo: SRV850 Personalizzato

Messaggioda jack_rider » 5/5/2012, 10:58

Caro Federico hai fatto una domanda impropria: stai confondendo il rendimento energetico con quello chilometrico...
alla domanda se un motore preparato può ottenere un rendimento energetico migliore la risposta è senz'altro affermativa: già il solo aumento del RC aumenta, anche se asintoticamente, il rendimento. Se a questo aggiungi le minori perdite di pompaggio e gli scarichi generalmente più aperti, nei loro regimi di risonanza, ottieni un ulteriore aumento...ma a dispetto di tutti questi miglioramenti probabilmente consumerai di più perchè USERAI i cavalli in più e questi MANGIANO la loro parte ed il consumo medio chilometrico aumenterà...
Il tuo gommone consuma così tanto perchè vuoi tenere una velocità relativamente elevata: se fai funzionare l'imbarcazione in regime di dislocamento (nel tuo caso sotto i dieci nodi) consumerai molto meno in rapporto alle miglia percorse!
E qui entriamo in un altro discorso tecnico: le navi, come i veicoli in generale, hanno una velocità di crociera economica ed una velocità di massima autonomia. Perchè?
Perchè il consumo del motore da solo non fa strada...serve aggiungere il rendimento del mezzo che a sua volta cambia con i regimi di velocità...
Insomma non ti far domande troppo complicate con il GP: apri il gas e vai e spera di non incontrare il Saetta perchè ti farebbe venire dei dubbi!
:bye: :bye: :bye:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Albert Einstein
jack_rider
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 17/6/2010, 10:20
Località: Roma

Messaggioda FRANCO76 » 5/5/2012, 11:04

jack senpre molto preciso e conpetente :thumright:
Avatar utente
FRANCO76
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 23/5/2011, 08:15
Località: mantova
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Messaggioda Federico C. » 5/5/2012, 12:38

Caro Jack, ia prescindere che non ho posto alcuna domanda, credo di avere ben chiaro cosa e un rendimento energetico, mentre non credo che esista un rendimento km inteso come termine tecnico al quale tu fai riferimento. Il discorso e proprio sul valutare se la modifica effettuata ha effettivamente portato ad un aumento del rendimento energetico(come e giusto che sia parlando di tuning). Non divaghiamo nel settore nautico, ma mi permetto di corregerti, indicando che il consumo sopra citato del mio gommo e da considerarsi irrisorio ed e' relativo alle condizioni di massimo rendimento, ovvero per un mezzo planante alla velocita di crociera, e non alla minima in dislocamente come da te affermato. Un motore con un consumo specifico di 210gr/cv/h (tipico di un motore diesel di ultima penultima generazione 1600bar) consumera quel quantitativo di carburante (210gr) per ogni cavallo di potenza erogata. E una semplice moltiplicazione. Il nostro compito durante il tuning e' quello di ottimizzare questo valore al fine di, posto X la quantita massima di benzina aspirabile dal motore, avere la massima potenza possibile. In 2 parole con piu benzina si ottengono OVVIAMENTE piu cavalli, non serve nessun tuning per questo, ma ottenere piu cavalli con la stessa benzina e' cosa ben diversa e anche l'obiettivo da raggiungere. Scendiamo nello specifico un cf da 41 ovviamente (se il motore riesce ad aspirare tutta la benza) produrra piu potenza di un cf da 38 ma sarebbe interessante capire il nostro rendimento che fine ha fatto.
Avatar utente
Federico C.
 
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/4/2012, 14:00
Località: Marino (RM) - Santa Maria delle Mole
Il vostro mezzo: SRV850 Personalizzato

Messaggioda jack_rider » 5/5/2012, 13:11

Non ci siamo Federico...confondi il max rendimento del gommo con la planata...devi approfondire la conoscenza dei regimi di planata e dislocamento che ovviamente valgono per definire i rendimenti del natante e non del motore (nel caso di dislocamento è noto che si massimizza la distanza percorsa per lavoro=energia spesa vedi il fatto che i cargo non planano mai ed interessa, a parità di stazza, solo l'economia del trasporto). La domanda l'hai fatta tu con l'ultima riga del tuo primo post quando sei arrivato a parlare di km al litro...
Circa il consumo specifico usi valori obsoleti e li definisci costanti mentre variano con il coefficiente di riempimento ed il rendimento a quello specifico regime (i 180 gr/cv/h erano già raggiunti nel '94 in F1 ma a 13000 rpm...a 8000 erano già 220...)
Infine, con le elaborazioni normalmente intese in questo forum, nessuno vuole migliorare più di tanto il rendimento quanto l'efficacia del proprio mezzo (leggi più cavalli a parità o con maggiorazione di cilindrata).
Concetto che in meccanica significa "aumento di densità energetica" concetto fondamentale in aeronautica e nella nautica, ma altrettanto fondamentale nella trazione terrestre.
Nel raggiungimento della prestazione conta solo quello...il rendimento energetico meno...non credo che nessuno qui ti saprà indicare in termini corretti quanto è cambiato il rendimento dei loro mezzi, piuttosto ti sapranno dire che vanno più o meno di prima...e peraltro era tutto ciò che gli interessava! Naturalmente fossero interessati a fare un record di long run a benzina assegnata si comporterebbero in maniera diversa...come con le imbarcazioni dove andrebbero tutti in regime di dislocamento e nessuno si azzarderebbe a planare... ;)
:cheers:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Albert Einstein
jack_rider
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 17/6/2010, 10:20
Località: Roma

Messaggioda hnito » 5/5/2012, 13:27

dzonline ha scritto:ohhhh ......
qui, vinco io!
Pieno col GP >>> percorsi 89 km. :shock: Ma ... Vuoi mettere la libidine?
;)
ammazaa doz,io mi lamentavo del mio nuovo consum,ma tu mi sorpassi in curva.originale(a manetta quasi sempre) pieno di benz 210/220 km,ora con la trasmissione moscatelli 170/175,e gia me pare poco,tu che tieni un distributore in gestione? :shock: :shock:
Avatar utente
hnito
Socio Ordinario
Socio Ordinario
 
Messaggi: 2788
Iscritto il: 7/6/2011, 22:17
Località: Grottammare(43' parallelo)
Il vostro mezzo: GP800 Personalizzato

Messaggioda sakanage » 5/5/2012, 14:20

Interessante il confronto pajero/gommone.... :rip:
Avatar utente
sakanage
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 15/2/2012, 20:11
Località: VIGONOVO - VE
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Messaggioda DOZ » 5/5/2012, 14:36

hnito ha scritto: .... tu che tieni un distributore in gestione? :shock: :shock:

no, purtroppo ...
ma a me piace andare ..
e partendo da qs presupposto, il mezzo che va e non consuma ...
non esiste.

Quel giorno, è stato tutto percorso cittadino ...
avevo voglia di dar legna e mi sono appiccicato con tutto quello che trovavo, anche coi monopattini .. :) :)
Ma quel giorno lì, con il Doppio CF, non ce n'è stata per nessuno ...
:Y:

Ora, dopo essermi tolto qualche soddisfazione, montiamo uno step più parsimonioso ;)
Domenico ... Gilera :gp: Evo
Avatar utente
DOZ
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 22255
Iscritto il: 17/2/2009, 16:48
Località: Milano
Il vostro mezzo: GP800 Nero Opaco

Messaggioda picchi82 » 5/5/2012, 14:44

Porca paletta se siete preparati su ste robe!!!!!!
Io nn calcolo mai niente! Quando vedo la lancetta della benza a metà,mi fermo e la faccio e poi......accelero continuamente!
UN SALUTO A TUTTI I RAGAZZI DELL'ULTIMA CENA!
Avatar utente
picchi82
 
Messaggi: 4989
Iscritto il: 18/5/2011, 19:25
Località: Verona
Il vostro mezzo: Non ho ancora il GP800 o SRV850

Messaggioda brminuto » 5/5/2012, 14:56

sakanage ha scritto:Interessante il confronto pajero/gommone.... :rip:

:rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2: :cheers:
Avatar utente
brminuto
Amministratori
Amministratori
 
Messaggi: 20031
Iscritto il: 11/11/2010, 20:03
Località: NAPOLI
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Messaggioda 1gp » 5/5/2012, 16:19

io personalmente sono soddisfatto sia dei consumi che delle prestazioni.....
ma questo è scontato .nessun preparatore o mappatore che si chiami tale farebbe mai un motore o una mappa che per avere gli stessi cavalli consumerebbe di piu......
con una aquisizione dati sempre sotto controllo siamo in grado di ottimizzare sia i consumi che le prestazioni....
ormai non si lavora pou a sensazione ma con dati di fatto.....
non vi sto a dire quante decine di prove ho fatto.......sia al banco che in strada......
Avatar utente
1gp
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 37149
Iscritto il: 12/9/2014, 16:40
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Messaggioda Dino68 » 6/5/2012, 19:20

Tutto Gas,che me frega :D :D :thumright:
Avatar utente
Dino68
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 26/4/2012, 11:42
Località: MZ-Germania
Il vostro mezzo: GP800 Personalizzato

Messaggioda 1gp » 6/5/2012, 19:39

:D
Avatar utente
1gp
Consigliere
Consigliere
 
Messaggi: 37149
Iscritto il: 12/9/2014, 16:40
Il vostro mezzo: GP800 Nero Cosmo

Messaggioda Gianni682 » 7/5/2012, 17:21

mec241974 ha scritto:diciamo che tutti i motori non solo il gp quando vuoi di più aumenti il regime di giri dove farlo lavorare quindi i consumi è logico che salgono, rendimento chilometrico crolla , ma prestazionale s'impenna e viceversa quindi non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca

Non e' sempre cosi', non su tutti i motori e' necessario aumentare il regime di rotazione per ottenere piu' cv. Classico esempio i motori turbo, specialmodo i diesel, rimappando la centralina, aumentando sia la pressione di sovralimentazione che aumentando la portata di gasolio, etc etc etc, gli incrementi si sviluppano sempre entro lo stesso arco di giri di prima. Ovvio che in queste situazioni, per aumentare la velocita' max, e' necessario allungare l'ultimo rapporto.
Nel caso del nostro gp, con il mille, mi sembra di aver capito che non si aumentano i giri, anzi, aumentando la cilindrata, questi potrebbero pure diminuire in certi casi, percio' il Gabriele, se volesse sfruttare tutta la sua potenza per sverniciare in velocita' max un 839, dovrebbe necessariamente allungare il rapporto in fase finale, altrimenti risulterebbe solo piu' rapido a raggiungere la medesima velocita'. I cv in piu' non gli servirebbero a nulla
Gianni682
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 3/5/2010, 19:12
Località: Roma

Precedente

Torna a Pianeta GP800 & SRV850

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron