MiW ha scritto:miguel ha scritto:Diciamo che da esperienza fatta (circa 11 varianti di aspirazione diversa )con e senza air box la base di partenza e quella di avere la possibilita di mappare la centralina ogni volta che si fa una modifica, altrimenti non serve a nulla modificare l aspirazione , questo perche anche se si realizza un air-box che potrebbe rendere benissimo se non si riporta il rapporto stechiometrico a valori ottimali su tutto l arco di giri di utilizzo non si noteranno miglioramenti,in base alle modifiche di portata aria influenzano il rendimento del motore che puo essere migliore o peggiore a bassi o medi o alti giri ed e abbastanza facile avere miglioramenti in uno delle tre fasi ma peggiorare nelle altre due, ed e qui dove prenderci non e facile (migliorare in tutte le tre fasi) diciamo che chi ha la possibilita di mappare (bene) fa miracoli anche senza niente(magari un cornetto di aspirazione fatto bene) con ottimi risultati poiche vi e il maggior passaggio aria possibile che compensato dalla benzina e un motore che ha la capacita di bruciarla tutta, poi vi sono varianti molto tecniche per quel che riguarda l aspirazione ma io non vi saprei dare spiegazioni piu di tanto (magari jack rider ) percio il mio consiglio se non avete il mappatore sotto casa lasciate perdere il giochino non vale la candela

Ma ovviamente la mia domanda si riferisce ad un lavoro studiato a tavolino. Non una cosa casuale. Qualcuno che sappia calcolare un airbox adeguato e poi relativa mappa. Forse sarebbe il caso di non accontentarci di buoni risultati, quando se ne possono ottenere di ottimi!!!
cmq lo metti e lo fai dentro lo scuter un airbox sara sempre insufficiente per motivi di spazio...... le case costruttrici mettono la scatola filtro per preservare il cilindro dalla polvere piu che altro .....
io per esperienza non ho trovato nessuna difficolta a camminare senza airbox ne tantomeno col filtro...anche perche con airbox e filtro il mio motorino perdeva 4-5 cvalli......quando qualcuno fara un airbox che non mi fa perdere cvlli allora lo montero forse.......
da quello che ho capito questo ipotetico airbox dovrebbe dare delle prestazioni supplementari......e allora in questo caso.se èparliamo di prestazioni extra......vale tutto...vale l'airbox studiato .vale senza airbox.......vale tutto purche si raggiuncano i risultati....attualmente sul mio motorino va bene senza niente......