da mikempower » 25/5/2012, 20:57
Ciao Ragazzi,oggi pomeriggio io e un mio amico siamo andati a provare nel medesimo concessionario, l'SRV 850 e il nuovo tmax.
Premesso che io ho un burgman 400 del 2003 con variatore(moto comoda e onesta,ma divertente da guidare come un calcio nelle balle) e il mio amico invece ha un tmax del 2009 con variatore Malossi,queste sono state le nostre impressioni:
SRV 850:l'ho provato per primo mentre il mio socio era sul Tmax...pesante solo da togliere dal cavalletto,posizione di guida abb.za rialzata ma piuttosto caricata sull'anteriore,molte vibrazioni in + ma anche una sensazione di maggiore consistenza e "durezza"...frenata buona anche se non entusiasmante nella fase iniziale,moto cmq stabile e ben piantata,malgrado la mole è decisamente agile nelle rotonde anche se la trasmissione non è morbidissima e devi farci un pò la mano se no strappa un pò...
Motore?ca**o SE VA!!!!! abbiamo fatto una prova su un lungo rettilineo e dove il tmax arrivava a 130 a fatica,l'SRV era a 160 e ne aveva ancora...IMPRESSIONANTE...abbiamo anche fatto una piena apertura uno di fianco all'altro e appena la trasmissione dell'SRV ha cominciato a lavorare come si deve,il tmax spariva nello specchietto,il tutto con una sensazione di solidità impressionante.
tmax:posizione di guida più arretrata e ribassata,sensazione di maggior leggerezza e agilità(in effetti in curva è un fuscello),ma alle alte velocità sembra essere meno "moto" dell' SRV,feeling coi freni sicuramente migliore(niente di che ma mi sembrano un pelo più sinceri)ottima la trasmissione,morbidissima,efficiente e fluida(qui yamaha insegna a tutti),
Motore:il mio socio dice che lui col variatore in accelerazione è più performante( e ci credo) anche se dice che questo nuovo tmax ha più allungo agli alti del vecchio.Complessivamente non c'è un abisso tra il vecchio e il nuovo,ma come motore ha ammesso anche lui che con l'SRV non c'è storia(e ci credo vista anche la differenza di cilindrata...) a lui non è piaciuto l'Aprilione per via della maggior sensazione di peso e per le vibrazioni,a me invece è stata la cosa che mi ha colpito più piacevolmente:
il tmax sembra il robottino perfettino che fa bene il suo compitino(e lo fa davvero bene)poco emotivo,razionale ma un pò asettico.
l'SRV è più un cavallo recalcitrante:borbotta,scalcia, lo devi domare,ma se lo fai poi ti ringrazia dandoti prestazioni che il tmax non vede neanche da lontano.
i prezzi:il tmax 10.500
l'SRV 9900 che con qualche sconto arriva a 9200...
io sono un pò incasinato col lavoro (sai la crisi...) però se dovessi,prenderei l'SRV,anche se a dirla tutta che proprio non mi va giù che non hanno messo un ca**o di cassettino per le chiavi e il portafoglio e che grazie al sottosella ridicolo,praticamente ha la stessa capacità di carico di una moto da cross...
Poi vi dico la verità,quando ho sentito che con 10300 euro ma con sconto di 1500,mi davano la dorsoduro factory 750 onestamente mi è venuto ben altro prurito...devo solo mollare la morosa...
finirò su un burgman 650 lo so già...(poche idee ma ben confuse...)